Ceotto Vini
Ceotto Vini Logo

Uno scenario tutto da scoprire

Il fiume Piave scorre silenzioso tra paesaggi suggestivi e colline disegnate da infiniti intrecci di vigneti

Un forte legame con la tradizione contadina

L'azienda Ceotto Vini si trova a Colfosco di Susegana (TV). Terra di vigne al sole, di campi di grano, di colline coltivate, Colfosco conserva un forte legame con la tradizione contadina. La storia di questo paese si può riassumere in due parole: il Collalto ed il Piave.

Colfosco è un territorio ideale per interpretare la viticoltura con rispetto, entusiasmo e creatività. Ceotto Vini lavora in un clima ideale, a 100 Metri sul livello del mare, su un suolo di medio impasto tendente all'argilloso.

Si tratta di un territorio fortemente caratterizzato dal turismo eno-gastronomico e culturale, in cui la cucina tradizionale e il buon vino sono i protagonisti. A completare l'atmosfera si aggiungono le Prealpi Trevigiane, le colline di Conegliano e Valdobbiadene, i borghi storici e l'arte prodotta da artisti importanti della nostra terra come "Cima da Conegliano".

Ceotto Vini
Ceotto Vini

Colfosco, Collis Fuscus. Il paese venne così denominato forse per le nebbie, le foschie, che si alzavano dal vicino Piave. Una leggenda arrivata fino ai giorni nostri vuole che siano state proprio le nebbie a scongiurare le invasioni da parte dei barbari.

L’imponente castello di San Salvatore ed il castello di Collalto, di cui rimangono pochi ruderi, e le caratteristiche case rurali, disseminate nelle colline, racchiudono storie e ricordi di un mondo che non tornerà più ma che ha segnato le generazioni di questa terra.

Colfosco, uno scenario tutto da scoprire, paesaggi suggestivi, colline disegnate da infiniti intrecci di vigneti, una terra dove è la vite, che si rinnova al sole come si rinnovano le stagioni, a segnare l’estate e l’inverno della vita.